Traumi dello sport

traumi sportivi dolore

Fare sport, esercitare yoga o pilates e vivere una vita attiva sono tutte forme salutari di attività fisica che possono beneficiare la salute in innumerevoli modi. Partecipare all’attività fisica può anche renderti più incline agli infortuni sportivi, specialmente quando si praticano sport e attività fisiche in modo regolare. Per questo motivo, è importante lavorare con un medico terapista del dolore che conosca tutti i distretti anatomici interessati da traumi sportivi e che segua il paziente per:

  • Prendersi cura del proprio corpo per prevenire infortuni sportivi
  • Ricercare segni e sintomi di un infortunio sportivo per determinare se è necessario un trattamento farmacologico o infiltrativo
  • Prendersi cura di una vecchia ferita sportiva o di un infortunio ricorrente a causa di una condizione dolorosa cronica

Traumi dello sport

Strappi muscolari e distorsioni del legamento sono le lesioni più comuni che causano dolore nello sportivo. Possono essere causati da uno sforzo, da una tecnica impropria del corpo, da scarso allenamento fisico, da uno stretching inadeguato e da un trauma.

 

Anche un problema scheletrico può predisporre all’insorgenza di un trauma sportivo: difetti della pars interarticularis delle vertebre (spondilolisi) e lo slittamento di una vertebra in relazione a un’altra vertebra (spondilolistesi) sono cause comuni di mal di schiena nel giovane atleta. Queste lesioni si notano spesso negli atleti che partecipano a sport che richiedono torsioni e iperestensione della colonna vertebrale, come nella ginnastica. L’atleta di solito si lamenta del dolore che peggiora quando si inarca la schiena. Le immagini radiografiche sono spesso normali e per confermare la diagnosi possono essere necessari speciali indagini di imaging come la Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) e la TAC.

È importante sottolineare che queste lesioni non si verificano solo durante lo sport, ma coinvolgono anche persone la cui professione comporta un alto livello di attività fisica.

Le lesioni sportive più comuni includono:

Leave a Comment